Da giovedì 21 a domenica 24 settembre, a Roma, è in corso il Longines Global Champions Tour, manifestazione equestre di caratura mondiale che per quattro giorni vedrà la capitale al centro del mondo ippico internazionale. 50 cavalieri della top 100 mondiale, tra cui vincitori di medaglie olimpiche e mondiali, si affrontano in diversi percorsi ad ostacoli nello scenario unico ed esclusivo del Foro Italico.
In qualità di maestro pizzaiolo sono stato chiamato per la preparazione delle pizze nel punto ristoro e servire ospiti di caratura internazionale: un onore per me poter essere parte di questo grande evento.
Non solo gare, però, perché durante il Longines Global Champions Tour sono previste anche manifestazioni di contorno, caroselli con i gruppi storici e il carosello del IV reggimento dei carabinieri a cavallo, che il mondo ci invidia. Numerosi saranno anche gli spettacoli musicali e d’intrattenimento che durante le quattro giornate di ippica nella capitale si susseguiranno per la gioia dei tanti partecipanti e visitatori.
Dal mio canto, la voglia di far conoscere la qualità e la bontà della vera pizza italiana sono il motore che mi da la forza per affrontare lunghissime, ma straordinarie, giornate di lavoro. Durante questi quattro giorni metterò la mia esperienza e la mia passione al servizio degli ospiti della manifestazione, che già nella giornata di oggi sembra abbiano gradito le pizze servite nel punto ristoro. La selezione di ingredienti a km 0 di ottima qualità, la lievitazione e la maturazione ad almeno 72 ore e l’utilizzo di farine genuine sono alla base delle mie pizze rigorosamente Made in Italy.
Ogni esperienza insegna qualcosa; sono certo che anche questa mi permetterà di tornare a casa con un bagaglio più ampio… Magari anche nel campo dell’ippica!